Pubblicato il

Storie [di] ceramiche 4 – Call for papers

SdC_callforpapers-logo.

STORIE (di) CERAMICHE 4

“Ceramica e Archeometria”

In ricordo di Graziella Berti a quattro anni dalla scomparsa

Pisa, 10 Giugno 2017, Gipsoteca di Arte Antica, piazza S. Paolo all’Orto n. 20

Anche quest’anno, a quattro anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale e della prima età moderna, attraverso le ricerche di alcuni studiosi che offrono nuovi apporti su linee d’indagine tradizionali.

La Giornata di Studi di quest’anno sarà dedicata all’applicazione dei metodi archeometrici per gli studi ceramologici, sistemi attraverso i quali poter comprenderne in maniera maggiormente approfondita aspetti tecnologici e di utilizzo e per poter trarre informazioni utili a rispondere a interrogativi storico-archeologici.

L’archeometria è sempre stato un argomento per il quale Graziella Berti ha sempre dimostrato una forte sensibilità, comprendendone il grande potenziale e collaborando molte volte con Tiziano Mannoni e Claudio Capelli proprio su queste tematiche.

Quest’anno, nell’ottica di favorire e far conoscere le nuove ricerche di giovani studiosi, oltre ai relatori già previsti si vuole fornire l’occasione ad un ricercatore o una ricercatrice under 40 non strutturati di presentare i propri studi e confrontarsi con esperti del settore di livello europeo.

Chi fosse interessato potrà inviare una proposta di intervento sulla tematica “Ceramica e Archeometria” per il periodo medievale o postmedievale per un massimo di 1.000 caratteri spazi inclusi, corredata da curriculum vitae et studiorum, entro e non oltre il 13 maggio 2017 alla mail storiediceramiche@gmail.com.

Seguiteci su Facebook.

Dott.sa Marcella GIORGIO
Redazione “Storie (di) ceramiche”
Giornata di studi in memoria di Graziella Berti