
CALL FOR PAPERS
STORIE (di) CERAMICHE 7
“Bacini ceramici”
In ricordo di Graziella Berti a sette anni dalla scomparsa
Pisa, 11 Giugno 2020 – DEADLINE: 11 Aprile 2020
La call for papers in italiano e inglese – call-for-papers-2020
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook: Storie (di) Ceramiche
Dott.sa Marcella GIORGIO
Redazione “Storie (di) ceramiche”
Giornata di studi in memoria di Graziella Berti
Parte la call for papers per la settima edizione di Storie – di – ceramiche: il tema di quest’anno è dedicato allo studio dei bacini ceramici posti sulle facciate degli edifici, uno dei temi ceramologici che stavano più a cuore a GraziellaBerti.
In questa maniera vogliamo rilanciare questa tipologia di studi e focalizzare l’attenzione non solo su ‘bacini’ di ambito medievale, ma anche su inserimenti di età moderna e contemporanea.
Saranno, quindi, ben accetti contributi che possano offrire novità su contesti già conosciuti, che possano aggiornare i censimenti delle varie regioni italiane, che sfruttino l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, che possano indagare le fasi di inserimento postmedievale e che discutano le fasi di reinserimento otto-novecentesche su edifici medievali che in origine ospitavano ‘bacini’.
Si auspica, inoltre, che possano giungere contributi anche da ambiti geografici mediterranei.
Scrivete alla mail storiediceramiche@gmail.com inviando un abstract, in italiano ed inglese, di massimo di 1.000 caratteri spazi inclusi, e corredato da curriculum vitae et studiorum di tutti i proponenti il contributo.