Pubblicato il

Sostieni “Storie [di] Ceramiche”

Graziella Berti.

Cari amici e colleghi, come sapete “Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica medievale e moderna, e figura importante per gli studi storici su Pisa, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013.

Fin da subito i suoi collaboratori più stretti hanno voluto ricordarla nella maniera più affine alla personalità della studiosa: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi.

In questa maniera è nata la giornata di studi “Storie (di) Ceramiche” che ogni anno si propone di portare avanti i temi trattati da Graziella Berti, fare il punto sullo stato degli studi e proporre nuovi spunti per la ricerca del futuro .

Sebbene tale incontro nasca in maniera indipendente, senza stanziamento di fondi pubblici e senza richiedere ai partecipanti alcuna quota di iscrizione, ogni anno coinvolge ricercatori universitari di alto livello, offrendo una vetrina anche alle ricerche di giovani studiosi. Il tutto sempre in un’ottica di confronto tra fonti diverse (archeologia, storia, geografia, analisi chimiche e petrologiche, fonti scritte ecc..), seguendo l’esempio e gli insegnamenti di Graziella Berti.


Con l’obiettivo di crescere ogni anno un po’ di più, dal 2016 gli Atti delle giornate di studio sono stati pubblicati Open Access e Print on Demand.

I costi editoriali però crescono assieme alla possibilità di permettere a sempre più ricercatori di presentare e pubblicare le proprie ricerche: per questo adesso abbiamo bisogno del tuo sostegno!

SOSTIENI LA RICERCA,

FAI UNA DONAZIONE A “STORIE (di) CERAMICHE”!

Il tuo contributo aiuterà a finanziare la pubblicazione Open Access degli Atti 2020 e ad organizzare l’edizione 2021.

I nomi dei contributori saranno riportati nel volume degli Atti 2020, come ringraziamento nei confronti di chi ha scelto di sostenere questa iniziativa!


Per contribuire potete donare sulla campagna presente su Produzioni dal Basso : ai maggiori contributori sarà inviato un gentile omaggio!

Per ogni informazione ci trovate su Facebook o potete scrivere una mail a [email protected] .

Potete seguirci anche sul canale YouTube .

La giornata di studi 2020 si terrà il prossimo 29 Ottobre a Pisa e sarà possibile seguire la diretta streaming liberamente collegandosi alla pagina Facebook o al canale YouTube: NON MANCATE!

Cordialmente.

Dott.sa Marcella GIORGIO
Redazione “Storie (di) ceramiche”

Giornata di studi in memoria di Graziella Berti