Pubblicato il

Call for papers

Call for papers, Storie [di] ceramiche 8.

STORIE (di) CERAMICHE 8

“Fonti scritte e iconografiche”
In ricordo di Graziella Berti a otto anni dalla scomparsa
Pisa, 11 Giugno 2021

“Written and iconographic sources”
In memory of Graziella Berti eight years later
Pisa, 11 June 2021

Ancora una volta, a otto anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale e della prima età moderna.

Per questa edizione, la giornata di studi riguarderà un altro dei temi ceramologici ai quali la studiosa era più affezionata, ovvero lo studio delle fonti scritte e iconografiche utili allo studio delle ceramiche di età medievale e moderna.

Sin dai primi studi in collaborazione con Liana ed Ezio Tongiorgi, Graziella Berti ha potuto affiancare lo studio documentario a quello derivante dai dati materiali, grazie ad un dialogo costante tra fonti di ambito diverso unite da uno scopo comune: raccontare e descrivere le ceramiche al fine di conoscerne le datazioni, gli usi, la circolazione, le terminologie, la produzione.

Allo studio dei documenti di archivio si unisce quello iconografico, ugualmente importante per contestualizzare e datare gli oggetti ceramici, consentendo di inquadrarli nel gusto e nel costume del loro tempo.

Saranno, quindi, ben accetti contributi che possano offrire novità derivanti da fonti scritte e iconografiche utili a comprendere le dinamiche di uso, gusto, consumo, produzione, datazione, circolazione, terminologia, moda delle ceramiche di epoca medievale e/o moderna di ambito italiano e/o mediterraneo.

Nell’ottica di favorire e far conoscere i nuovi studi chi fosse interessato potrà inviare una proposta di intervento inerente al tema suddetto entro e non oltre l’11 Aprile 2021 alla mail [email protected] L’abstract, in italiano ed inglese, di massimo di 1.000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere corredato da curriculum vitae et studiorum di tutti i proponenti il contributo.

La giornata di studi è organizzata in collaborazione con la Società Storica Pisana.

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook: Storie (di) Ceramiche
Information and updates on the Facebook page: Storie (di) Ceramiche

Seguici anche su / Follow us on:
YouTube: Storie -di- Ceramiche
ISSUU: storiediceramiche

Dott.sa Marcella GIORGIO
Redazione “Storie (di) ceramiche”
Giornata di studi in memoria di Graziella Berti


Download:


Locandine: