Storie [di] Ceramiche 10. Classificare la ceramica

34,00

Autore: Marcella Giorgio (a cura di)
Anno di stampa: 2025
ISBN: 9788892853232
e-ISBN: 9788892853249

Descrizione

Atti della Giornata di Studi  in ricordo di Graziella Berti,  a dieci anni dalla scomparsa.

11 Giugno 2023 – Pisa, Domus Mazziniana

“Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013.
Questa occasione, giunta alla sua decima edizione, vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi.
La decima edizione, svoltasi a 10 anni dalla scomparsa della studiosa il 10 Giugno 2023 presso la Domus Mazziniana di Pisa, e trasmessa in diretta streaming su Facebook e YouTube, è stata dedicata a “Classificare la ceramica” di età medievale e moderna.
La classificazione è, infatti, alla base degli studi sui reperti archeologici e, per ciò che attiene la ceramica, presenta una lunga tradizione di analisi legate alla necessità non solo di catalogare gli oggetti rinvenuti negli scavi, ma anche di rispondere a numerosi interrogativi di tipo cronologico, produttivo, commerciale, sociale. Sebbene le basi dei metodi di classificazione siano sempre le stesse, le tecniche si sono nel tempo evolute per poter affinare le indagini, velocizzare il lavoro degli archeologi e confrontare e gestire un numero sempre maggiore di dati.
I contributi raccolti in questo volume, quindi, si concentrano sulla classificazione della ceramica medievale e moderna, sull’applicazione dei metodi statistici in questo settore, sugli avanzamenti legati all’utilizzo di strumenti informatici, sui risultati al fine di ricavare dati utili a definire al meglio la datazione, le tecniche di produzione, le trasmissioni tecnologiche, la circolazione, l’impatto sociale ed economico, gli usi e i costumi.

Sommario
  • Presentazione, Sauro Gelichi
  • Introduzione, Marcella Giorgio
  • Operar con porciones del pasado. Viejas y nuevas formas de cuantificación cerámica en contextos medievales y modernos, Miguel Busto Zapico, Alberto García Porras, Carmen Sánchez Castillo
  • Nuevos enfoques, nuevas hipótesis. La cerámica rural altomedieval de la Meseta Central Ibérica, Silvia Berrica
  • The application of numerical modelling methods in ceramic morphology, Kęstutis Mažeika, Gediminas Vaitkevičius
  • Nuovi ritmi di lavoro: lo studio ceramico dal disegno digitale all’analisi economico-sociale, Cristina Menghini
  • Classificazione morfo-tipologica di materiali eterogenei di siti senza soluzione di continuità: la villa romana di Patti (ME), Donata Giglio, Mariano Morganti
  • Una prima seriazione cronotipologica della ceramica comune da cucina di XI-XIV secolo del territorio di Reggio Emilia (RE), Mattia Francesco Antonio Cantatore
  • Il frammento ceramico: un archivio di informazioni. Il caso di studio della vetrina sparsa altomedievale, Arianna Briano, Francesca Grassi
  • Standardizzazione o diversificazione nelle ceramiche medievali: il caso della ciotola in Spiral Ware, Enrico Cirelli
  • Classificazione e nuove tecnologie: una revisione della tipologizzazione della maiolica arcaica di Pisa per ArchAIDE, Marcella Giorgio
  • Un’aggiornata metodologia per la classificazione dei vasi siciliani da farmacia in maiolica dei secoli XVI-XVIII: analisi preliminari ed occorrenze metodologiche, Alberto Filippo Rapisarda

Link alle presentazioni su YouTube.

Informazioni aggiuntive

Peso0,410 kg
Dimensioni21 × 29,7 × 0,7 cm
Autore

Luogo di stampa

Sesto Fiorentino (FI)

Anno di stampa

Tipologia

Libro

Pagine

78

Illustrazioni

illustrazioni in bianconero e colore

Legatura

brossura

Lingua

inglese, italiano, riassunti in inglese e italiano, spagnolo

ISBN

e-ISBN

Open Access

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.