ANALYSIS. Archeologia – Professione – Ricerca
“ANALYSIS. Archeologia – Professione – Ricerca” è la prima collana editoriale curata da ANA ed edita con la casa editrice All’Insegna del Giglio.
Il progetto della collana editoriale “ANALYSIS. Archeologia – Professione – Ricerca” nasce dalla volontà dell’ANA di ampliare la possibilità di pubblicazione e divulgazione delle ricerche in archeologia ad una vasta platea di pubblico, offrendo ai propri associati la possibilità di pubblicare ricerche di eccellenza.
A tal fine l’ANA ha sottoscritto una convenzione con la casa editrice “All’Insegna del Giglio” per la creazione di una collana editoriale con direzione, redazione, comitato scientifico e peer review a cura di ANA.
I destinatari di questa operazione editoriale sono duplici: da un lato i soci ANA e dall’altro la comunità scientifica e professionale archeologica.
I soci ANA beneficeranno della possibilità di pubblicare le proprie ricerche nella collana curata dall’Associazione. Un apposito comitato scientifico, scelto dall’A.N.A. e costituito da personalità del mondo della ricerca e della professione in archeologia, valuterà le monografie meritevoli di pubblicazione per il loro alto valore scientifico, per il sostanziale contributo agli studi di settore e per l’essere in linea con i principi etici dell’European Code of Conduct for Research Integrity (affidabilità della ricerca in termini di rigore metodologico, onestà, chiarezza e trasparenza nella comunicazione dei dati, rispetto per i propri colleghi, per gli altri partecipanti alla ricerca, per la società e per l’ambiente, responsabilità nell’organizzazione e nella gestione della ricerca, dalla sua ideazione alla pubblicazione. https://www.allea.org/wp-content/uploads/2017/05/ALLEA-European-Code-of-Conduct-for-Research-Integrity-2017.pdf).
Il comitato scientifico selezionerà, attraverso call for papers aperta ai soci ANA in regola con il tesseramento annuale, i lavori che soddisfano i suddetti valori e invierà i migliori a double blind peer review: a seguito di questa ulteriore valutazione verranno scelti uno o due monografie ogni anno da pubblicare all’interno della collana editoriale.
La comunità scientifica e professionale archeologica beneficerà dell’arricchimento del dibattito e della ricerca in archeologia, attraverso l’edizione di studi innovativi e di alto livello, e della possibilità di ampia disseminazione dei dati. A tal fine l’Associazione prevede la più ampia diffusione pubblicitaria della collana sul proprio sito internet, sui propri social network e attraverso newsletter dedicate al pubblico interno (soci ANA) ed esterno (Università, Soprintendenze, Comuni, Enti pubblici e privati ecc.).
Il progetto viene sviluppato con il coinvolgimento della “Fondazione Nino Lamboglia”, ONLUS attiva nel settore beni culturali con particolare – ma non esclusiva – attenzione al mondo dell’archeologia e alla promozione della conoscenza e delle ricerche.
Da Gennaio 2022 sarà pubblicata la prima call for papers dedicata ai soci ANA in regola con il tesseramento annuale per poter pubblicare su ANALYSIS.
Contatti: analysis@archeologi.org
- Direzione: Marcella Giorgio (Segretario nazionale ANA)
- Redazione: Marcella Giorgio, Luana Belmonte, Valentina Pardini
- Comitato scientifico: Michela Flavia Colella (Fondazione Nino Lamboglia), Sauro Gelichi (Professore ordinario, Università Ca’ Foscari di Venezia), Paolo Giulierini (Direttore MANN. Museo Archeologico Nazionale di Napoli), , Giuseppina Manca di Mores (Coordinatrice Comitato Tecnico Scientifico ANA), Francesca Sogliani (Professore associato, Università della Basilicata)